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Piano della performance

ai sensi dell'art. 10, comma 8, lett. b del D.Lgs. 33/2013

 

L’Amministrazione, di concerto con la Direzione, mira alla soddisfazione degli Ospiti/Residenti/Clienti attraverso il miglioramento continuo dei servizi garantendo nel contempo sobrietà e contenimento delle risorse nonché la semplificazione, trasparenza e celerità nell’azione amministrativa.

Se l’autorizzazione sanitaria rappresenta requisito fondamentale e basilare per il conseguimento degli obiettivi strategici annualmente individuati dalla direzione, il modello “Q&B – Qualità e Benessere” diventa il fattore evolutivo del sistema di gestione per la qualità.

 

OBIETTIVO GENERALE AZIENDALE  

“Presa in carico dei bisogni socio-sanitari in maniera integrata, partecipata e sostenibile finalizzati al benessere della persona”

Tale obiettivo generale viene perseguito attraverso i seguenti obiettivi strategici:

 APPROPRIATEZZA:

continuità dalla presa in carico mediante l’offerta di servizi residenziali, semiresidenziali, ambulatoriali, domiciliari;

ECONOMICITA’:

equilibrio economico di bilancio e applicazione sistematica di un controllo di gestione;

RETE:

partnership con altre A.P.S.P. e con istituzioni, organizzazioni e associazioni pubbliche e private presenti sul territorio;

PROFESSIONALITA’:

formazione continua ed innovativa del personale anche attraverso FAD e FSC;

BENESSERE:

analisi e valutazione del benessere organizzativo;

PARTECIPAZIONE:

personalizzazione del servizio attraverso il coinvolgimento della famiglia;

APERTURA:

coinvolgimento della comunità e del volontariato;

SODDISFAZIONE:

customer satisfaction;

INNOVAZIONE:

realizzazione di progetti assistenziali innovativi e sostenibili.

 

Il Presidente, in accordo con il Consiglio di Amministrazione e la Direzione, attraverso il perseguimento dei sopra citati obiettivi intende mantenere l’accreditamento istituzionale e ottenere la qualifica di benchmarker nell’ottica dell’eccellenza.

 

Il Sistema di Gestione per la Qualità viene sottoposto, almeno una volta all’anno, a riesame da parte del vertice dell’Azienda in modo da verificarne l’adeguatezza e l’efficacia, valutare le necessità di cambiamento e pianificare azioni di miglioramento. Partecipano al riesame i responsabili di funzione.

Il riesame consiste nel verificare il conseguimento degli obiettivi per la Qualità prefissati e definiti nel Piano di Miglioramento, eseguire un riesame sia della Politica che degli obiettivi per la qualità, stabilire degli indici di raffronto per gli obiettivi, valutare in modo approfondito e globale le prestazioni ottenute nell’ambito del Sistema di Gestione per la Qualità, sulla base di:

 

  • Risultati delle azioni intraprese a seguito di precedenti riesami
  • Rapporti degli audit interni ed esterni
  • Informazioni di ritorno da parte dei Clienti, compresi i reclami ed i risultati del monitoraggio della soddisfazione dei Clienti
  • Stato delle non conformità e delle azioni correttive, preventive e migliorative intraprese
  • Dati relativi alle prestazioni dei processi
  • Cambiamenti interni o esterni che potrebbero influenzare il Sistema di Gestione per la Qualità ed ogni altra informazione importante per la qualità del prodotto fornito, incluse le opportunità per il miglioramento.

 

Come risultato dell’analisi di tali dati, possono essere stabilite le azioni da intraprendere relativamente al miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità, dei processi e dei prodotti, ed in particolare, secondo quanto necessario:

 

  • Conferma o aggiornamento della Politica e degli obiettivi per la qualità, con relativi indici
  • Cambiamenti nel Sistema di Gestione per la Qualità per correggere o prevenire tendenze anomale o per migliorarne l’efficacia e l’efficienza
  • Necessità di risorse (competenze e infrastrutture)

 

Gli elementi esaminati ed i risultati del riesame vengono formalizzati nel documento “Indicatori di performance” del Sistema di Gestione della Qualità. Data la configurazione organizzativo - istituzionale dell’Ente sono previsti due riesami semestrali.

 

Allegati:

- Obiettivi strategici 2018

- Piano di miglioramento 2018-2020  

 

 

 

 

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